Cavalli Online
Filiberto Bertero
Forte della sua lunga esperienza agonistica nella specialità del salto ostacoli, Filiberto segue con passione cavalieri e cavalli di ogni livello, interpretandone e mettendone in risalto le qualità.
Chi è Filiberto Bertero?
Filiberto Bertero, classe 1950, istruttore di 2° livello, responsabile del settore giovanile per la FISE Piemonte dal 2009 al 2013 e giudice nazionale del Progetto Giovani.
Inizia a montare all’età di 13 anni, da juniores si forma sotto la guida del Maresciallo Dovadola, poi da senior partecipa a numerosi stage: Nelson Pessoa, Raimondo D’Inzeo, Graziano Mancinelli, Marcel Rozier, Lalla Novo, Paul Schockemöhle, ecc. Numerose sono le vittorie ed i piazzamenti conseguiti in concorsi nazionali e internazionali di Salto Ostacoli.
I premi
Da Junior viene convocato come componente della squadra nazionale ai Campionati Europei Juniores in Inghilterra.
Nel 1968 vince il Campionato italiano assoluto juniores e il Saggio delle scuole, a titolo individuale, ai Pratoni del Vivaro.
Dal 1971 al 1983 prende parte allo Csio di Roma con 2 vittorie e parecchi piazzamenti fra i quali 4°, 5° e 8° nei gran premi Roma.
Parte della squadra italiana negli anni ’70 ai concorsi di Aachen (3 volte), Londra-Hickstead (2 volte), Nizza, Copenaghen, Budapest, Varsavia, La Baule, Berlino (1 vittoria), partecipando a numerose Coppe delle Nazioni.
Diversi piazzamenti nei campionati italiani seniores e 2 volte vincitore dei campionati piemontesi seniores.
Vincitore di centinaia di gare a livello nazionale, sino all’anno 1994 quando dovette smettere per problemi di salute.